• MAV News

    25 aprile 2014

    Gestire la rubrica negli smartphone android

    Situazione:
    nel vostro smartphone la rubrica è confusa da contatti doppi o tripli? non si sincronizzano le fotografie con i rispettivi numeri? quando vi squilla il telefono vi esce il numero e non il nome anche se l'avete memorizzato cinquanta volte?
    Soluzione:
    L'argomento rubrica è stato parzialmente trattato già in questo post ma meritava un approfondimento. State tranquilli, compreso come gestire questa funzionalità sarà una passeggiata. Non per dare cenni storici ma ricorderete come funzionava sui vecchi cellulari "tipo rubrica:Sim - tipo rubrica:telefono", il concetto è simile. Partendo da zero, immaginando di spacchettare il nuovo smartphone ed avere i contatti della rubrica belli e sistemati sulla "SIM", i passaggi sono questi (operazione da fare solo al primo passaggio ad uno smartphone con sistema operativo android):




    trasferire i contatti dalla rubrica della sim al telefono (attraverso le opzioni della rubrica) quindi accedere alla rubrica dall'icona contatti-rubrica-persone (potrebbe chiamarsi in uno di questi modi) oppure dall'icona della cornetta, come se volessimo fare una telefonata, e accedere alla lista contatti






    accedere alle opzioni, contatti da visualizzare

    selezionare SIM, tornare alla rubrica e ancora opzioni

    importa contatti - importa da scheda sim




    a questo punto avrete i contatti copiati nella memoria
    del dispositivi. 
    ora occorrerà sincronizzare la rubrica con
    l'account di Google, accedere alle impostazioni, account, selezionare l'account Google da voi creato ed infine deselezionare e riselezionare 'contatti'.


    Ora e sino a quando non cancellerete il vostro account google la vostra rubrica sarà sempre disponibile 
    con le vostre credenziali sincronizzate su qualsiasi terminale.


    Se invece avete la rubrica piena di contatti ormai incasinati perché doppi o tripli si consiglia di cancellare tutto e ripartire dall'inizio.


    Ogni applicazione che scambia informazioni con l'elenco contatti della vostra rubrica potrà essere gestita dalle opzioni di visualizzazione (Vedi Facebook, Whatsapp, Skype, Twitter, ecc), in questo modo poter decidere se vedere in un unico elenco gli amici dei social network insieme ai vostri contatti telefonici. 
    La vostra rubrica sarà modificabile anche dal web accedendo a Gmail sotto la voce contatti.
    Le indicazioni vanno accomodate alle personalizzazioni dei costruttori che possono aver cambiato i termini usati ma con un po' di elasticità riuscirete comunque nell'intento (Es.: Contatti - Persone; Opzioni di visualizzazione - Contatti da vedere; ecc.).



    • Blogger Comments
    • Facebook Comments
    Item Reviewed: Gestire la rubrica negli smartphone android Rating: 5 Reviewed By: Admin
    Scroll to Top