• MAV News

    5 settembre 2014

    Cosa sono i Widget e come funzionano:

    I widget, peculiarità nei dispositivi mobili con sistema operativo Android, sono estensioni grafiche delle applicazioni. In pratica sono mini applicazioni che persistendo nell'interfaccia utente ne facilitano l'utilizzo e la lettura.
    Un esempio molto conosciuto è il widget del meteo, spesso incorporato a quello  dell'orologio, dove le previsioni e l'orario sono sempre visibili dall'utente.
    Facendo una riflessione, le due informazioni, sarebbero comunque acquisite raggiungendo le rispettive applicazioni, in più passaggi (applicazioni meteo + applicazioni orologio), invece, con il widget, un sguardo soddisfa la curiosità.
    I wigdet hanno un costo in termini energetici e di traffico dati perchè, per riferire informazioni aggiornate, devono lavorare in backgroud (in funzione non visibile). Quando un'applicazione è in esecuzione consuma una certa quantità di batteria e, quasi sicuramente necessitando di comunicare con la rete internet, erode, anche se per pochi kbyte, la quota di traffico dati del vostro piano tariffario. Per concludere il capitolo dei consumi si suggerisce di ricorrere ai widget con moderazione e magari personalizzando la frequenza di aggiornamento ad un arco temporale più largo, pena un consumo importante di batteria e dati.
    I widget possono essere sviluppati e personalizzati nella grafica dal costruttore del dispositivo, il più delle volte creando "il carattere distintivo" rispetto ad altri prodotti (vedi Samsung, HTC, Sony, ecc), oppure, sviluppati insieme all'applicazione che corredano, da team indipendenti. Talvolta il risultato migliore e dato dai primi ed altre volte il contrario.
    L'installazione dal widget non è separata da quella dell'applicazione che aiuteranno con la grafica la visibilità e fruibilità.

    Nella videoreview di seguito alcuni esempi su come si applicano i widget nell'interfaccia utente, come specificato nell'infografica, per sommi capi può variare in base alla personalizzazione del sistema operativo.
    • Blogger Comments
    • Facebook Comments

    0 commenti :

    Posta un commento

    Se hai trovato utile questo post lascia un commento e condividi,
    se trovi che occorre aggiungere, evidenziare o eliminare qualcosa puoi commentare o scrivere una email a mav@mavideoreview.it, sarò lieto di leggerla.

    Item Reviewed: Cosa sono i Widget e come funzionano: Rating: 5 Reviewed By: Admin
    Scroll to Top