Prima di vendere un iPhone ci sono delle operazioni da compiere. Quando ti appresti a cedere il tuo iPhone non basta fare un backup e ripristinare il dispositivo alle condizioni di fabbrica ma è necessario anche, affinché chi lo lo acquisterà possa riutilizzarlo, rimuoverlo dalla lista dei dispositivi associati al tuo AppleId.
La funzione in questione si chiama “Trova il mio iPhone”, questa è stata introdotta da Apple ormai da anni con lo scopo di rintracciare un dispositivo smarrito o sottratto al legittimo proprietario.
Quando si attiva per la prima volta un dispositivo della mela, in questo caso un iPhone, occorre creare o, se già esistente, inserire un AppleId, questo viene associato al dispositivo automaticamente, infatti la funzione “Trova il mio iPhone” è attiva di default. Questo impedirà a chiunque, anche dopo aver ripristinato il dispositivo alle condizioni di fabbrica, di associare un altro AppleId se prima non si inserisce correttamente e completo di password il precedente.
Non c’è modo di aggirare l’ostacolo, neanche chiamando il servizio clienti Apple per lo sblocco del dispositivo, o meglio, possono farlo ma chiederanno la prova d’acquisto per avere dimostrazione della titolarità (caso in cui si smarriscono le credenziali del proprio AppleId).
Visti gli standard di sicurezza promessi da Apple se la prova d’acquisto non è disponibile o carente delle informazioni che identifichino univocamente il dispositivo, beh, quell’iPhone diventerà un costoso ferma-carte.
È possibile rimuovere l’iPhone dall’elenco dei dispositivi associati al proprio AppleId anche da remoto, accedendo ad iCloud tramite il browser PC dalla sezione Impostazioni, selezionandolo e indicando che è stato venduto-ceduto.
Di seguito si riportano i passaggi necessari per disattivare la funzione “Trova il mio iPhone” direttamente dal dispositivo
Entrare in Impostazioni
ID Apple
Dov'è
Trova il mio iPhone
Deselezionare la funzione
0 commenti :
Posta un commento
Se hai trovato utile questo post lascia un commento e condividi,
se trovi che occorre aggiungere, evidenziare o eliminare qualcosa puoi commentare o scrivere una email a mav@mavideoreview.it, sarò lieto di leggerla.