• MAV News

    Domotica

    Domotica - Mavideoreview.it
    Domotica - Mavideoreview

    Con la diffusione dei vari dispositivi che fungono da assistenti vocali come Alexa, Google Home e i vari implementati negli smartphone come Siri e Google Assistant si è percepita la possibilità per molti di avvicinarsi alla domotica, rendendo la propria casa un po' più smart.
    I più si sono limitati ad acquistare prese o lampadine wireless compatibili con l'assistente vocale o perlomeno con l'applicazione per dispositivi mobili disponibile per il sistema operativo installato sul proprio smartphone. 
    Il limite è presto raggiunto, quando una lampadina si rompe o esaurisce la propria vita il costo è almeno triplo rispetto all'equivalente non smart oppure le prese, più che comandare un paio di punti luce, non possono fare chissà cosa.
    E poi, per i più audaci, ci sono degli apparecchi che possono, con pochi euro ed un minimo di conoscenza degli impianti elettrici domestici, con il solo limite dell'immaginazione, rendere la propria casa più smart.
    Luci, aperture, riscaldamento, climatizzatore, elettrodomestici, televisori tutti sotto controllo e utilizzabili con la voce, comodamente dal divano o con un dito dall'applicazione, spesso addirittura da remoto, da fuori casa per intenderci.
    L'intento di questa sezione è condividere la propria esperienza e conoscenza (limitata, sia chiaro) su come con pochi euro, tanta pazienza ed un po' di tempo, si possono realizzare progetti utili e simpatici.
    • Blogger Comments
    • Facebook Comments

    0 commenti :

    Posta un commento

    Se hai trovato utile questo post lascia un commento e condividi,
    se trovi che occorre aggiungere, evidenziare o eliminare qualcosa puoi commentare o scrivere una email a mav@mavideoreview.it, sarò lieto di leggerla.

    Item Reviewed: Domotica Rating: 5 Reviewed By: Admin
    Scroll to Top